Diritti sulla tecnologia
Le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, quali il PC, il telefono cellulare, l’utilizzo di internet, ci permettono di rimanere in contatto con gli altri, di incrementare le nostre conoscenze, di lavorare, di divertirci.
Tali mezzi sono di fondamentale importanza per le persone con handicap, in quanto permettono di aumentarne l’autonomia e l’integrazione sociale.
La Legge 104/92 consente ai disabili gravi l’acquisto di tali ausili a condizioni agevolate:
- IVA al 4% (anziché al 20%) per l’acquisto
- Detrazione dall’Irpef del 19% della spesa sostenuta
Per ottenere tali agevolazioni è necessario presentare, al momento dell’acquisto, una prescrizione del medico specialista dell’ASL dalla quale risulti che l’ausilio tecnico-informatico è rivolto a facilitare, in un soggetto con menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio:
- La comunicazione interpersonale
- L’elaborazione scritta o grafica
- Il controllo dell’ambiente
- L’accesso all’informazione e alla cultura
Se l’acquirente disabile risulta fiscalmente a carico di un familiare è possibile che questo ultimo usufruisca di tali agevolazioni.
Telefonia fissa e cellulare
Il telefono cellulare può usufruire dei benefici fiscali previsti per i sussidi tecnici o informatici. Si ha diritto all’IVA agevolata al 4% e alla detrazione Irpef se si può dimostrare il collegamento funzionale tra il prodotto e il tipo di disabilità , attraverso un certificato del medico dell’ASL di competenza, nel quale si ravvisi tale legame.
E’ possibile inoltre l’esenzione dal pagamento della relativa tassa governativa, che ammonta a 5,16 € per le utenze familiari e a 12,91 € per i contratti “affari” (professionali). Alla fruizione di tale beneficio sono ammessi i soli disabili con perdita anatomica o funzionale di entrambi gli arti inferiori e i non vedenti.
La documentazione richiesta per fruire dell’aliquota ridotta che deve essere consegnata al venditore è la seguente:
1) specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico
2) certificato, rilasciato dalla competente Asl, attestante l’esistenza di una invalidità funzionalerientrante tra le quattro forme ammesse (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.
Fonte: www.fondazioneserono.org