,

“Nuota con noi”: si conclude la manifestazione sportiva e la qualificazione paralimpica

Domenica 14 luglio si è svolta, presso il lido Cocole di Santa Tecla, la manifestazione sportiva “Nuota con noi”, organizzata dall’associazione Life Onlus, in collaborazione con la FINP, con il patrocinio del Comune di Acireale.

Domenica 14 luglio, la gara amatoriale inclusiva, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, ha consentito agli atleti FINP che hanno realizzato i tempi di accedere alle qualificazioni nazionali di nuoto paralimpico in acque libere. Una mattinata di festa e di vera inclusione, che ha visto la partecipazione di atleti con disabilità e non, ma anche di numerosi giovani con tanta voglia di divertirsi, mettersi in gioco e vivere un’esperienza di sana competizione e di condivisione.

Questi sono i primi assoluti della sedicesima edizione “Nuota con noi”: 1° assoluto uomo FIN Rizzo Roberto; 1° assoluto donna FIN Maodda Cristina; 1° FINP 500 mt Dibilio Giuseppe Andrea; 1° FINP donna 1500 mt Fresta Denise; 1° FINP uomo 1500 mt Gioia Aldo; 1° FINP 3000 mt Di Santo Giacomo.

La gara, sponsorizzata da numerosi enti, si è conclusa con la premiazione: premi e gadget sono stati messi a disposizione dagli sponsor aderenti all’iniziativa.

Nuota con noi nasce dall’idea di realizzare l’inclusione a 360 º perché in acqua tutti gli atleti possono nuotare liberamente e sentirsi veramente alla pari, anche se ognuno concorre per la propria categoria – spiega Martino Florio, presidente dell’Associazione Life Onlus -. In particolare, quest’anno è stato entusiasmante vedere la partecipazione di tantissimi atleti, più del doppio rispetto agli anni precedenti, per cui mi sento molto soddisfatto del risultato ottenuto. Conclusa la manifestazione Nuota con noi, l’Associazione Life propone numerosi eventi estivi dedicati allo sport, all’inclusione e all’abbattimento delle barriere. Il prossimo 1 settembre, presso il porto turistico dell’Etna a Riposto, si svolgerà la sedicesima edizione di Una vita da Fiaba, con una sfilata inclusiva e tante premiazioni in favore di atleti e di coloro che si sono adoperati per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali”.